Nell’ambito della nostra strategia di sensibilizzazione delle parti interessate, i partner di Diversity+ hanno ospitato eventi moltiplicatori in tutta Europa per promuovere le risorse sviluppate e, tra l’altro, collaborare con esperti ECEC (Early Childhood Education and Care) per sviluppare scenari da includere nel nostro strumento educativo interattivo, il Diversity+ Serious Game.
CIAPE ha ospitato il primo di questi eventi nel novembre 2021, fungendo da punto di partenza per lo sfruttamento dei risultati del progetto e la loro integrazione nelle organizzazioni ECEC. È stata tenuta una presentazione volta ad offrire una prospettiva sull’offerta ECEC, nonché un seminario interattivo su come utilizzare le risorse del progetto sviluppate fino a quel momento. Anche il partner tecnologico Link Campus ha aderito a questo evento. Questo evento ha avuto l’inaspettato vantaggio di facilitare la formazione di due nuovi partenariati Erasmus+, che hanno portato all’approvazione di altrettante iniziative progettuali nel settore ECEC, dimostrando il potenziale di tale networking settoriale.
L’evento bulgaro si è svolto nel settembre 2022, con un membro dello staff di BFE, psicologo, in grado di offrire una prospettiva unica sul progetto e facilitare una discussione sull’importanza dell’inclusione della diversità. La risposta dei partecipanti è stata estremamente positiva: letteralmente impressionati dagli strumenti presentati. Queste parti interessate apprezzerebbero anche lo sviluppo di altre risorse pratiche (esercizi, giochi, video) relative all’inclusione della diversità. Il partenariato prenderà certamente in considerazione questa informazione nell’ambito di follow up progettuali.
Link Campus ha tenuto il suo evento il mese successivo, con partecipanti esperti di uguaglianza di genere e inclusione, decisori politici (come la Direttrice dell’ANG e un ricercatore INAPP), cultori dell’ECEC e studenti impegnati nello sviluppo di serious game. Questo secondo evento italiano è stato l’unico a coinvolgere partecipanti stranieri, ampliando il raggio di diffusione geografica del progetto. L’evento ha incluso una tavola rotonda di esperti su inclusione, sostenibilità e partecipazione, nonché una tavola rotonda tematica in cui sono stati sviluppati contenuti per uno scenario di gioco interattivo sul pregiudizio di genere. Questo evento ha adottato con successo questo duplice approccio, unendo contenuti teorici e pratici.
Schola Empirica ha tenuto il suo evento nel novembre 2022: insegnanti e i direttori cechi attivi nell’ECEC, nonché i rappresentanti pubblici responsabili dell’ECEC, hanno mostrato una risposta positiva al progetto. Questi partecipanti apprezzerebbero anche la disponibilità di fonti offline pratiche che promuovono l’inclusione della diversità nell’ECEC, come nel caso degli esperti bulgari.
Nello stesso mese si è svolto anche l’evento nel Regno Unito, con la partecipazione di esperti coinvolti in progetti precedenti di ricerca e sperimentazione di risorse rilevanti. Lo staff di Aspire/The Opportunity Centre ha dimostrato il funzionamento degli strumenti sviluppati, e facilitato il brainstorming di idee per la co-creazione di ulteriori scenari di gioco. L’evento includeva anche una sessione di domande e risposte in cui l’host è stato in grado di segnalare ai partecipanti l’accesso alle risorse presentate. Fondamentalmente, questo evento ha fatto emergere con forza il fatto che molte persone sono ancora a disagio rispetto all’idea che gli uomini lavorino nell’ECEC, rivelando che c’è ancora molta strada da fare per abbracciare pienamente l’uguaglianza e la diversità, in tutti i livelli dell’educazione e formazione.
Škola Dokorán ha ospitato il proprio evento lo scorso novembre, con i partecipanti slovacchi particolarmente colpiti dall’identità visiva di Diversity+ e dall’approccio gamificato adottato. Hanno anche sottolineato l’importanza di adattare gli scenari interattivi alle esigenze locali per riflettere la situazione nei singoli Paesi. Hanno apprezzato la funzionalità degli strumenti che abbiamo sviluppato e richiesto consigli pratici su come lavorare con le famiglie per superare i pregiudizi.
L’evento olandese si è svolto il mese successivo; a questo hanno partecipato i tirocinanti ECEC e lo staff in pre-servizio. ISSA ha condotto una sessione interattiva sul Footprint Assessment Tool e i partecipanti hanno riflettuto sugli argomenti sollevati. È stata inoltre evidenziata la necessità di sostenere i tirocinanti nella promozione della comprensione dell’uguaglianza e dell’importanza dell’inclusione della diversità nell’ECEC. La risposta dei partecipanti è stata incoraggiante, con i tirocinanti che hanno condiviso progetti concreti su come trasformare i luoghi di lavoro utilizzando le risorse sviluppate nel quadro di Diversity+.
Dopo il duro lavoro svolto per sviluppare le risorse, i partner del progetto Diversity+ hanno colto questa opportunità per presentarli alle parti interessate europee e ottenere feedback inestimabili, mentre il progetto si avvicina al suo completamento (agosto 2023).
Autore: Michael Miller, Project Officer, The Opportunity Centre (UK)